Non perderti i prossimi post

Se hai trovato degli spunti per vendere più vino, perché non ti iscrivi alla newsletter? Verrai avvisato ogni volta che sul sito verranno pubblicati nuovi contenuti.
Il tuo indirizzo email
I tuoi dati NON verranno mai usati a scopi commerciali.

I vini più venduti su Amazon

Identikit dei vini di successo su Amazon, ovvero come mettere in discussione tutto ciò che sapevamo sul commercio elettronico di vino.
Vini più venduti su Amazon

Prodotto Plus

Da fine luglio del 2015 su Amazon Italia è possibile acquistare e vendere vino e altri prodotti alimentari. A un anno di distanza dall’apertura della categoria, siamo andati a verificare quali sono i vini più venduti. E purtroppo c’è poco da sorridere.

Sin dal momento del lancio c’è stato chi ha espresso il suo disappunto sulla selezione dei vini venduti da Amazon. In un articolo apparso su Slowine il 30 luglio dell’anno scorso, si leggeva:

L’offerta è così bassa che nemmeno il discount più infimo del nostro paese ha il coraggio di mettere in campo. Diversi vini venduti a meno di un euro al litro. Marchi puramente commerciali, denominazioni completamente dimenticate, etichette anonime, per non dire di peggio.

In effetti, la selezione dei vini venduti direttamente da Amazon era, ed è tuttora, piuttosto deludente. Tuttavia non dimentichiamoci che Amazon è un marketplace dove tutti possono proporre i loro prodotti, quindi era lecito aspettarsi che presto vi si sarebbero affacciati altri produttori o rivenditori con etichette di maggior prestigio. Così infatti è stato. Xtrawine, uno dei maggiori operatori per quanto riguarda l’e-commerce del vino, ha cominciato a inserire le proprie referenze sul portale e ad aprile è stata la volta di Vinitaly Wine Club, che ha stretto una partnership con Amazon in virtù della quale le sue etichette avrebbero avuto una vetrina tutta loro. Tutto faceva presagire che di lì a poco avremmo assistito ad un boom di vendite di vino di qualità.

I vini Best Seller

Invece, ad un anno di distanza, la classifica dei Best Seller della categoria vino ci svela che poco o nulla è cambiato.

La classifica dei Best Seller di Amazon

La classifica dei Best Seller di Amazon si basa sulle vendite su Amazon.it e viene aggiornata ogni ora per riflettere le vendite più recenti e lo storico delle vendite di tutti gli articoli presenti sul sito.

Dal momento che la classifica dei Best Seller, che viene aggiornata di ora in ora, riflette le vendite più recenti, è difficile stilare una vera e propria classifica dei vini più venduti. Tuttavia, osservando l’evoluzione della classifica nel corso di più giorni è stato possibile selezionare alcuni dei vini che si sono avvicendati più frequentemente nella top 10. Il risultato è abbastanza eclatante, in quanto non solo ci rivela delle interessanti informazioni circa le tipologie di vino che hanno maggior successo, ma va anche a scardinare dei principi che in teoria costituiscono alcune delle best practices del commercio elettronico del vino.

Ecco dunque una breve lista comprendente alcuni dei vini più venduti su Amazon nelle prime settimane di questo agosto:

Cantina Di Venosa Aglianico Del Vulture

Cantina Di Venosa Aglianico Del Vulture

18 recensioni

€ 3,34

Prodotto Plus
Venduto da Amazon

#1 vino venduto su Amazon: Sannio DOC Falanghina "I Feudi"

Feudi Vino Falanghina Doc Sannio Ml.750

8 recensioni

€ 3,09

Prodotto Plus
Venduto da Amazon

Poggese - Vino Bianco - 1000 Ml

Poggese - Vino Bianco - 1000 Ml

4 recensioni

€ 0,89

Prodotto Plus
Venduto da Amazon

I Nobili Solopaca Rosso Ml.750

I Nobili Solopaca Rosso Ml.750

16 recensioni

€ 1,54

Prodotto Plus
Venduto da Amazon

Fragolino Caldirola

Caldirola Vino Fragolino Ml.750

3 recensioni

€ 1,58

Prodotto Plus
Venduto da Amazon

Tavernello Bianco

Tavernello - Vino Bianco D'Italia - 1000 Ml

nessuna recensione

€ 1,56

Prodotto Plus
Venduto da Amazon

Col Di Sasso Cab./Sang.Igt Banfi

Col Di Sasso Cab./Sang.Igt Banfi 7518086 Vino, Cl 75

6 recensioni

€ 2,99

Prodotto Plus
Venduto da Amazon

Poggio Vigneti Nero D'Avola

Poggio Vigneti Nero D'Avola Igt Ml.750

6 recensioni

€ 2,99

Prodotto Plus
Venduto da Amazon

Botte Buona Rosso d'Italia

Botte Buona Rosso D'Italia Ml.750

1 recensione

€ 1,00

Prodotto Plus
Venduto da Amazon

Mateus Rosé

Mateus Vino Rosè 75 Cl

2 recensioni

€ 3,31

Prodotto Plus
Venduto da Amazon

Chianti Banfi

Banfi Chianti Annata Ml.750

14 recensioni

€ 5,18

Prodotto Plus
Venduto da Amazon

La Cacciatora Vino Montepulciano Ml.750

La Cacciatora Vino Montepulciano Ml.750

2 recensioni

€ 2,45

Prodotto Plus
Venduto da Amazon

Identikit dei vini di successo su Amazon...

Cos’hanno in comune tutti questi vini oltre alla fascia di prezzo? Semplice: sono tutti Prodotti Plus venduti da Amazon.

Il Programma Plus

Il Programma Plus consente ad Amazon di offrire prodotti a basso prezzo che sarebbe troppo costoso spedire singolarmente. Questi prodotti vengono spediti con ordini uguali o superiori a € 19,00.

I Prodotti Plus sono articoli venduti da Amazon oppure venduti dai venditori Amazon Marketplace che si avvalgono della Logistica di Amazon.

L’annoso problema che i costi di spedizione costituiscono per le vendite di vino online viene insomma risolto grazie all’escamotage del Programma Plus e al fatto che tutti i prodotti gestiti tramite la logistica di Amazon prevedono la spedizione gratuita qualora l’importo dei prodotti nel carrello raggiunga i 29,00 €.

Per quanto riguarda il prezzo, i vini che più frequentemente hanno fatto capolino nella top 10, costavano mediamente sui 2,50 € (due-euro-e-cinquanta!). Scorrendo la classifica verso il basso la media saliva grazie alla presenza di alcune etichette con un prezzo di vendita tra i 20 e i 30 € (che si trattava di quasi esclusivamente di Brunello, Amarone o vini passiti), attestandosi sugli 8,20 € per quanto riguarda la top 50.

Pertanto, i fattori chiave che determinano il successo di un’etichetta su Amazon, ad oggi sembrerebbero essere:

  • il prezzo, sia in termini assoluti (2,50 € di media) che relativi al prestigio della denominazione (Brunello con prezzo inferiore ai 30 €). Va fatto tuttavia notare che il prezzo di alcune di queste etichette non è necessariamente il più conveniente, se paragonato a quello della GDO. Il Mateus Rosé, ad esempio, si può trovare sullo scaffale del supermercato anche a meno di 2,90 €.
  • l’assenza o il basso impatto dei costi di spedizione (grazie alla Logistica di Amazon).

...in barba alle best practices dell'e-commerce del vino

Veniamo adesso a cosa, anche un po’ a sorpresa, sembra non avere alcun effetto sulla performance di vendita.

Partiamo dai contenuti. I vini venduti da Amazon si presentano malissimo dal punto di vista della scheda prodotto. Anzitutto, il nome dell’articolo, che in linea di massima dovrebbe seguire il modello della presentazione del vino fatta da un sommelier a tavola, è tuttaltro che accurata e tende a mettere in evidenza il volume della bottiglia piuttosto che altre informazioni importanti relative ad esempio alla denominazione.

"Vecchio Florio" Marsala Superiore Secco DOP 2015

delle Cantine Florio viene presentato semplicemente come

Vecchio Florio Marsala Ml.750

Ancora peggio, se possibile, la presentazione di alcuni vini come:

Col Di Sasso Cab./Sang.Igt Banfi 7518086 Vino, Cl 75

Greco Di Tufo Docg Feudi 7530031 Vino, Cl 75

che rivela come il nome dell’articolo sia stato preso pari pari da un gestionale o una fattura di vendita, con tanto di codice interno.

Anche nel resto della scheda prodotto spesso le informazioni sono del tutto mancanti, quando non clamorosamente errate. Ad esempio, il produttore del già citato Greco di Tufo, anziché Feudi di San Gregorio, risulta essere tale “Greco”, così come il produttore del Montepulciano d’Abruzzo di La Cacciatora è “La”. Si tratta chiaramente di un errore dovuto ad upload automatico dell’inventario, ma da Amazon, sedicente azienda più attenta al cliente del mondo, ci si sarebbe aspettato maggior attenzione al dettaglio: in fondo è ormai da luglio 2015 che questi prodotti si presentano in questa maniera così approssimativa.

Greco di Tufo Feudi San Gregorio su Amazon

Un altro fattore che sembra avere scarso peso è la denominazione di origine dei vini, che spesso viene omessa sia nel nome che nella descrizione dell’articolo. È il caso di “Maschio Vino Verduzzo Ml. 750”, che nonostante sia un vino Igt Veneto, non viene presentato come tale. La presenza in classifica di vari vini in brik e del Mateus, ovvero vini senza alcuna denominazione d’origine, non fa che confermare questa ipotesi. Per non parlare del fragolino, che non è neanche un vino, bensì una bevanda a base di vino.

Analogamente alla denominazione, anche l’annata non sembra rappresentare oggetto di alcun interesse.

Ma la sorpresa più grande è forse quella relativa alle recensioni. Normalmente, su internet recensioni negative o comunque da 3 stelle in giù possono affossare un prodotto o un servizio (vedi quanto succede su TripAdvisor). Alcuni dei vini più venduti su Amazon hanno recensioni estremamente negative, eppure continuano ad essere acquistati.

Uno dei vini che si presenta più frequentemente tra i primi in classifica, ovvero “I Nobili Solopaca Rosso Ml. 750”, su 16 recensioni ne ha ben 4 in cui viene stroncato con il minimo dei voti e parole decisamente poco lusinghiere. Tra queste, si legge:

Vi dico semplicemente che neanche l’ho finito. Ho buttato direttamente la bottiglia dopo un bicchiere. Lo sconsiglio vivamente.

Va bene che il gusto è soggettivo, ma se il 25% delle recensioni è estremamente negativo e una di queste sostiene addirittura di aver gettato il vino nel lavandino, qualche dubbio lo dovrebbe sollevare. Stesso dicasi di un altra etichetta venduta a 1,00 €, così recensita:

Un vino per essere buono, anzi diciamo discreto non deve stare al di sotto delle 2,50€. Questo dato di fatto ti evita sorprese spiacevoli. Quindi non è vino ma acqua con gli additivi giusti! Provatelo

Probabilmente chi compra vino su Amazon o non ha letto le recensioni, o non ha colto il sarcasmo, né ha intuito che questa recensione rispecchia un’amara verità. Fatto sta che, in virtù dei loro prezzi estremamente convenienti, entrambe le etichette in questione si vanno a collocare nell’Olimpo dei vini di Amazon, insieme a tanti altri vini(?) da 2,50 €.

È possibile vendere vino di qualità su Amazon?

Abbiamo visto che tutti i nostri Best Seller sono Prodotti Plus venduti da Amazon stessa. E gli altri venditori, che fine hanno fatto? Ebbene, nel corso della nostra analisi, sporadicamente alcune etichette vendute da altri operatori si sono affacciate nella top 20, per poi essere inesorabilmente scavalcate dai Prodotti Plus e scivolare via via sempre più in basso nella classifica senza quasi mai riemergere. Segno questo che su Amazon attualmente si vende ben poco vino, a parte i Prodotti Plus.

Verrebbe dunque da chiedersi se sia possibile vendere vino di qualità su Amazon a queste condizioni. Ebbene, nonostante questi dati del tutto scoraggianti, sono controintuitivamente ancora portato a pensare che vendere vino su Amazon non sia solo possibile, ma anzi consigliabile. Il perché lo spiegherò in uno dei prossimi articoli.

19/08/2016
|

Related Posts

Che ne dici di lasciare un commento?


Tieniti aggiornato

Se hai trovato degli spunti per vendere più vino, perché non ti iscrivi alla newsletter? Verrai avvisato ogni volta che sul sito verranno pubblicati nuovi contenuti.
Il tuo indirizzo email